Convertitore di unità ingegneristica

Scopo del Tutorial

Lo scopo di questo Tutorial è quello di spiegare come gestire le unità ingegneristiche localizzate tramite collegamento dinamico.

Unità ingegneristiche

Una Unità ingegneristica è caratterizzata da un’unità di misura e dal range dei valori ammessi.

Inizio

Creare una variabile analogica da Modello >> variabile analogica. Il nuovo elemento possiede le proprietà EngineeringUnits e EURange. EngineeringUnits è caratterizzato da Unitld che consente di selezionare una delle unità di misura proposte. Il seguente Unit of measurement supported by variables riporta l’elenco delle unità di misura supportate e l’elenco delle grandezze fisiche in cui esse sono raggruppate. In questo modo possiamo specificare il Valore della Variabile AnalogItem1 e specificarne l’unità ingegneristica. EUrange presenta invece le proprietà Low e Hight che indicano il range di valori che la Variabile può assumere.

Le proprietà EngineeringUnits ed EURange possono essere associate anche a Variabili semplici tramite il Menu contestuale.

Creazione Utenti e maschera di login

A seconda dell’utente che sta guardando il progetto, vogliamo poter esperimere il Valore di una Variabile in base all’unità di misura utilizzata nel Paese dell’Utente. Creare due Utenti di nome Andrea ed Andrew e scegliere il Localeldsit-IT per il primo e en-US per il secondo. Seguire il Login, traduzioni e intefaccia localizzata per aggiungere la maschera di login.

Configurazione della variabile analogica

Ipotizziamo che la Variabile con la quale si sta lavorando rappresenti una temperatura. Dalla Proprietà AnalogItem1 >> EngineeringUnits >> Unitld selezionare Temperature: degree Fahrenheit (°F) e definire il Valore della Variabile a 50. Impostiamo i range Low a High di AnalogItem1 con i valori -10 e 60.

Preparazione pagina principale

Aggiungere una Etichetta di nome Label1 alla pagina principale e aggiungere a Label1 una nuova variabile analogica.

image0

Effettuare un collegamento dinamico tra la Proprietà analogica AnalogItem1 di Label1 e la variabile di modello Model >> AnalogItem1. Dalla pagina Advanced del collegamento dinamico aggiungere, tramite il tasto ‘+’, la proprietà Modalità di binding tra engineering unit di Parent e Source. Impostare la proprietà a Set Parent localized engineering unit.

image1

Aggiungere un convertitore StringFormatter alla proprietà Testo di Label1. Impostare il parametro Format dello StringFormatter con il valore ‘{0} {1}’.

Effettuare un collegamento dinamico tra il primo segnaposto e Label1 >> AnalogItem1.

Effettuare un collegamento dinamico tra il secondo segnaposto e Label1 >> AnalogItem1 >> EngineeringUnits >> DisplayName.

image2

Proprietà EURange

Aggiungere un Indicatore lineare al quale aggiungere successivamente una nuova variabile analogica.

Collegare tramite collegamento dinamico la Proprietà analogica AnalogItem1 di LinearGauge1 alla variabile di modello Model >> AnalogItem1. Dalla pagina Advanced del collegamento dinamico aggiungere, tramite il tasto ‘+’, la proprietà Modalità di binding tra engineering unit di Parent e Source. Impostare la proprietà a Set Parent localized engineering unit.

image3

Effettuare un collegamento dinamico tra le Proprietà LinearGauge1 >> Valore minimo e LinearGauge1 >> Valore massimo e, rispettivamente, LinearGauge1 >> AnalogItem1 >> EURange >> Low e LinearGauge1 >> AnalogItem1 >> EURange >> High.

Esecuzione del progetto

Eseguendo il progetto tramite il tasto Play verrà mostrata la finestra principale con la maschera di login e l’Indicatore lineare. La scala e il valore dell’Indicatore lineare verranno adattati in modo automatico all’unità ingegneristica coerente con l’utente corrente.

Scarica il progetto di esempio da qui.