Persistent User Preferences

È possibile configurare impostazioni personalizzate e persistenti per utente. Queste informazioni possono essere ad esempio sfruttate nell’interfaccia utente in modo da fornire la persistenza dove necessario. Se ad esempio tutti gli utenti possiedono una variabile booleana ShowClock, è possibile utilizzare agganciare a questa variabile la visibilità di una etichetta che mostri la data/ora sul HMI.

Si suppone che questa impostazione possa essere modificata a runtime in un pannello di configurazione e poi venga persistita tra una esecuzione e l’altra della Q Application e target.

The steps required for the correct configuration of this variable (or user preference) is:

  • Create a subtype of a User, for example MyUser.

  • Add all the required variables to the created user subtype, e.g. ShowClock.

  • Creare gli utenti dell’applicazione come istanze del tipo appena creato.

  • Nell’interfaccia utente si può creare un collegamento dinamico a questa variabile configurando il path a: {Session}/Session/User/User/ShowClock come mostrato in figura:

    DynamicLink

Poichè il campo ShowClock appartiene al sotto-tipo di User MyUser, non è proposto dal dialog di selezione del collegamento dinamico, il quale sa solo che il nodo User di Session è un User. È possibile tuttavia indicare il campo richiesto inserendo a mano il nome del field nella casella «Insert the dynamic link sub-path…» sotto User.

To make these settings persistent, it is sufficient to create a Retentivity object and add a Subtree root dynamically linked to the Users folder of a project.

Scarica il progetto di esempio da qui.