Personalizzazione tramite C#¶
Introduzione
Questo capitolo presenta concetti, riferimenti e procedure per personalizzare i progetti tramite logiche di design time e runtime scritte in linguaggio C#. Queste personalizzazioni si effettuano in un progetto .NET incluso nel progetto UNIQO e possono riguardare funzionalità completamente nuove, non previste nativamente (per esempio inviare email, oppure creare oggetti dinamicamente a partire da una sorgente dati esterna).
Premessa sulla formattazione degli esempi
In questo capitolo sono presenti numerosi esempi di codice C#. Queste le convenzioni adottate:
I nodi di progetto di esempio sono riportati in corsivo (es.: oggetto Motor, proprietà Speed).
Classi, variabili e altri elementi in ambito .NET, in linguaggio C#, anche quando riferiti a nodi del progetto, sono riportati in font monospazio (es.: oggetto/classe
Motor
, proprietàSpeed
).
Contenuti
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Concetti e procedure di base per usare codice C# in un progetto UNIQO, testare il codice e integrare librerie .NET di terze parti
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Concetti, informazioni di riferimento ed esempi di codice per comprendere come referenziare nodi di progetto tramite oggetti C#
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Concetti, informazioni di riferimento ed esempi di codice per lavorare con eventi e metodi in C#
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Informazioni di riferimento ed esempi di codice per gestire tramite C# le proprietà delle sessioni (utenti e localizzazione)
Lettura e scrittura di file CSV
Informazioni di riferimento ed esempi di codice per importare ed esportare dati in formato CSV tramite C#
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Esempi di codice per completare le Q Application con funzionalità aggiuntive o per integrare funzionalità/automatismi personalizzati in fase di progettazione
Informazioni di riferimento sulle API C#
Informazioni di riferimento sulle API C# esposte dai moduli di UNIQO