Personalizzazione tramite C#

Introduzione

Questo capitolo presenta concetti, riferimenti e procedure per personalizzare i progetti tramite logiche di design time e runtime scritte in linguaggio C#. Queste personalizzazioni si effettuano in un progetto .NET incluso nel progetto UNIQO e possono riguardare funzionalità completamente nuove, non previste nativamente (per esempio inviare email, oppure creare oggetti dinamicamente a partire da una sorgente dati esterna).

Premessa sulla formattazione degli esempi

In questo capitolo sono presenti numerosi esempi di codice C#. Queste le convenzioni adottate:

  • I nodi di progetto di esempio sono riportati in corsivo (es.: oggetto Motor, proprietà Speed).

  • Classi, variabili e altri elementi in ambito .NET, in linguaggio C#, anche quando riferiti a nodi del progetto, sono riportati in font monospazio (es.: oggetto/classe Motor, proprietà Speed).

Contenuti

  • NetLogic

    Concetti e procedure di base per usare codice C# in un progetto UNIQO, testare il codice e integrare librerie .NET di terze parti

  • Nodi di progetto in C#

    Concetti, informazioni di riferimento ed esempi di codice per comprendere come referenziare nodi di progetto tramite oggetti C#

  • Metodi ed eventi in C#

    Concetti, informazioni di riferimento ed esempi di codice per lavorare con eventi e metodi in C#

  • Sessioni e utenti in C#

    Informazioni di riferimento ed esempi di codice per gestire tramite C# le proprietà delle sessioni (utenti e localizzazione)

  • Lettura e scrittura di file CSV

    Informazioni di riferimento ed esempi di codice per importare ed esportare dati in formato CSV tramite C#

  • Esempi applicativi

    Esempi di codice per completare le Q Application con funzionalità aggiuntive o per integrare funzionalità/automatismi personalizzati in fase di progettazione

  • Informazioni di riferimento sulle API C#

    Informazioni di riferimento sulle API C# esposte dai moduli di UNIQO