Campionamento periodico e memorizzazione dei valori in uno store¶
Lo scopo di questo tutorial è quello di implementare un sistema di monitoraggio per una variabile (in questo caso collegata ad un indicatore circolare), mostrando su una griglia di dati tutti i valori campionati, salvandoli su di un database interno.
Introduzione
Creare un nuovo progetto con il nome desiderato e, successivamente, creare un nuovo DataStores >> Database interno.
Creazione di un Datalogger
Registrazione dati di una variabile
Creare una nuova variabile da Modello >> Variabile, aggiungere un datalogger da Loggers >> Data logger, dalla sua proprietà Variabili da campionare permere +
ed effettuare un collegamento dinamico trascinando la Variabile1 alla proprietà VariabileDaCampionare1 ed effettuare un collegamento dinamico trascinando Databaseinterno1 alla proprietà Store.
Fatto ciò, è possibile notare come la proprietà Tabelle del database interno si sia popolata con le colonne seguenti:
Timestamp: contiene l’orario in cui i dati sono stati salvati nello store.
VariableToLog1: contiene il valore di Variabile1
Creare un elemento che modifichi la variabile
Inserire un indicatore circolare ed effettuare un collegamento dinamico trascinando Variabile1 alla proprietà Valore dell’indicatore (oppure direttamente nell’oggetto visualizzato sull’editor centrale).
Creare una griglia di dati che mostri il valore dei dati collezionati
Aggiungere una griglia di dati da MainWindow >> Controlli dati >> Griglia dati e trascinare DataLogger1 all’interno della griglia dati mostrata nell’editor. Automaticamente verranno inserite le colonne.
Aggiungere un pulsante di aggiornamento
La griglia dati non aggiorna automaticamente il valore, per farlo aggiungere un pulsante da MainWindow >> Controlli base >> Pulsante ed impostare il suo evento a MainWindow >> GrigliaDati1 >> Refresh
Eseguire il progetto
Eseguire il progetto e modificare il valore della Variabile1 con l’indicatore circolare, aggiornare la griglia dati con il pulsante di aggiornamento.
Scarica il progetto di esempio da qui
.