Tutorial: Utilizzo di uno store ODBC con un data logger

Lo scopo di questo tutorial è quello di illustrare come utilizzare i Database ODBC con Q Studio.

Scenario con DSN

Aprire l’ODBC Data Source Administrator (64-bit) e premere su Add dalla scheda System DSN.

image0

Inserire i parametri di connessione al database.

image1

Selezionare uno dei Driver supportati e completare la configurazione. Per questo tutorial verrà utilizzato MySQL ODBC 8.0 ANSI Driver.

image2

Aprire l’IDE, dal pannello di progetto fare clic destro su Database e scegliere un nuovo Database ODBC, popolare le proprietà DSN, Type, Nome utente e password:

Dal pannello delle proprietà inserire un Datalogger, collegare dinamicamente DatabaseOdbc1 alla sua proprietà Store, creare una nuova variabile da Modello >> Variabile, premere sul tasto + della proprietà variabili da campionare di DataLogger1 e trascinare Variabile1 alla proprietà VariabileDaCampionare1.

Facendo clic su DatabaseOdbc1 si vedranno aggiunte le Colonne Timestamp, VariabileDaCampionare1.

Inserire da MainWindow >> Controlli dati una Griglia dati, trascinare il DataLogger1 all’interno di GrigliaDati1 per autocompletare le sue proprietà. Inserire un pulsante che richiami il metodo “Refresh” della griglia.

image3

Inserire un indicatore circolare e trascinare Variabile1 all’interno dell’oggetto grafico creando un collegamento dinamico tra la proprietà Valore e la variabile.

Eseguire il progetto.

Scenario senza DSN

Aprire l’IDE, dal pannello di progetto fare clic destro su Database e scegliere un nuovo Database ODBC, popolare le proprietà Type, definendo se si sta lavorando con MySQL o SQL Server. Configurare i seguenti parametri:

  • Server: nome dell’host.

  • Database: nome del Database alla quale si vuole connettere.

  • Nome utente e password: autenticazione per il database.

Allo stesso modo sopra descritto preparare il resto del progetto, quindi: creare una variabile, collegarla dinamicamente al valore di un indicatore circolare e alla variabile da campionare di un datalogger il cui Store sarà DatabaseOdbc1 ed eseguire il progetto.

Scarica il progetto di esempio da qui.

Important

Per eseguire il progetto d’esempio, è necessario configurare correttamente lo store ODBC con i parametri richiesti tramite un DSN oppure configurando singolarmente i parametri Server, Porta Tcp, Database, Nome Utente e Password.

See also

Riferimenti

ODBC database