Tutorial: Utilizzo di uno store ODBC con un data logger¶
Lo scopo di questo tutorial è quello di illustrare come utilizzare i Database ODBC con Q Studio.
Scenario con DSN
Aprire l’ODBC Data Source Administrator (64-bit) e premere su Add dalla scheda System DSN.
Inserire i parametri di connessione al database.
Selezionare uno dei Driver supportati e completare la configurazione. Per questo tutorial verrà utilizzato MySQL ODBC 8.0 ANSI Driver.
Aprire l’IDE, dal pannello di progetto fare clic destro su Database e scegliere un nuovo Database ODBC, popolare le proprietà DSN, Type, Nome utente e password:
Dal pannello delle proprietà inserire un Datalogger, collegare dinamicamente DatabaseOdbc1 alla sua proprietà Store, creare una nuova variabile da Modello >> Variabile, premere sul tasto +
della proprietà variabili da campionare di DataLogger1 e trascinare Variabile1 alla proprietà VariabileDaCampionare1.
Facendo clic su DatabaseOdbc1 si vedranno aggiunte le Colonne Timestamp, VariabileDaCampionare1.
Inserire da MainWindow >> Controlli dati una Griglia dati, trascinare il DataLogger1 all’interno di GrigliaDati1 per autocompletare le sue proprietà. Inserire un pulsante che richiami il metodo “Refresh” della griglia.
Inserire un indicatore circolare e trascinare Variabile1 all’interno dell’oggetto grafico creando un collegamento dinamico tra la proprietà Valore e la variabile.
Eseguire il progetto.
Scenario senza DSN
Aprire l’IDE, dal pannello di progetto fare clic destro su Database e scegliere un nuovo Database ODBC, popolare le proprietà Type, definendo se si sta lavorando con MySQL o SQL Server. Configurare i seguenti parametri:
Server: nome dell’host.
Database: nome del Database alla quale si vuole connettere.
Nome utente e password: autenticazione per il database.
Allo stesso modo sopra descritto preparare il resto del progetto, quindi: creare una variabile, collegarla dinamicamente al valore di un indicatore circolare e alla variabile da campionare di un datalogger il cui Store sarà DatabaseOdbc1 ed eseguire il progetto.
Scarica il progetto di esempio da qui
.
Important
Per eseguire il progetto d’esempio, è necessario configurare correttamente lo store ODBC con i parametri richiesti tramite un DSN oppure configurando singolarmente i parametri Server, Porta Tcp, Database, Nome Utente e Password.