Cambio lingua

Lo scopo di questo Tutorial è quello di mostrare tutte le modalità in cui è possibile effettuare un cambio lingua all’interno dell’interfaccia utente, come spiegato nella Metodi differenti per la selezione della lingua di Runtime.

A titolo di esempio, verranno trattati tre casi, nei quali sarà presente un Pannello.

1. Cambio lingua della sessione

L’esempio mostra come si può cambiare la lingua modificando la proprietà “LocaleIds” dell’oggetto Session di modello. L’oggetto è composto da quattro Pulsanti e un’Etichetta. I due Pulsanti superiori Italiano e English provocano un cambio lingua che viene applicato alla sessione locale. Il valore della variabile {Session}.Localelds@Nodeld viene impostato su it-IT o en-US, a seconda del pulsante premuto.

Gli altri due Pulsanti Italiano (C#) e English (C#) consentono il cambio lingua attraverso script C#.

Allo stesso modo, sull’Etichetta, nella proprietà del Testo, viene impostato un collegamento dinamico complesso di tipo String formatter a cui viene legato {Session}.Localelds[0].

2. Cambio lingua nell’anagrafica dell’utente loggato

Come nel caso precedente, il Pannello ‘Change user localeld’ presenta quattro Pulsanti e un’Etichetta dinamica. I due Pulsanti superiori Italiano e English provocano il cambio lingua dell’utente. Infatti, il valore della variabile che verrà cambiata da it-IT a en-US sarà {Session}.User.Localelds@Nodeld. A differenza del caso precedente, si andrà quindi ad agire su Session >> User >> Localelds invece che su Session >> Localelds.

image0 image1

3. Cambio dell’utente con un altro dotato di locale diverso

Il Pannello di cambio Utente è composto da due etichette dinamiche che mostrano l’Utente corrente e la sua localizzazione, una Casella combinata, attraverso la quale è possibile selezionare la lista degli Utenti, e un Pulsante Change User, per effettuare il login con l’utente selezionato.

Scarica il progetto di esempio da qui.