Metodi differenti per la selezione della lingua di Runtime

La scelta della lingua nell’interfaccia utente avviene con la seguente logica:

  • A ciascun utente può essere associata una lingua locale da scegliersi in ordine di preferenza. Se il sistema deve cercare un termine tradotto in un’altra lingua rispetto a quella impostata nel locale dell’utente, lo ricerca in modo ordinato.

  • L’interfaccia utente viene gestita da un Presentation server su una sessione che vede collegato un certo utente. L’utente può essere impostato nella configurazione del Presentation server preventivamente a design-time o successivamente a Runtime.

  • La nuova sessione assume inizialmente il locale dell’utente, ma il locale di sessione può essere modificato in seguito indipendentemente da quello dell’utente: quest’ultimo rappresenta un valore di default da dare alla sessione quando questa viene presa in carico dall’utente.

Pertanto, per modificare dinamicamente la lingua visualizzata nell’interfaccia utente si può procedere in uno dei tre seguenti modi:

  1. Cambiare il localeId dell’oggetto session.

  2. Cambiare il localeId dell’oggetto utente. Questo comporta come conseguenza la riassegnazione del localeId della sessione. Questa modalità comporta la modifica dell’anagrafica dell’utente e il salvataggio dell’anagrafica stessa in modo persistente a Runtime, usando ad esempio un oggetto di ritentività.

  3. Sostituire l’utente esistente con un altro caratterizzato da un locale differente.