Glossario dei termini¶
- argomento¶
Parametri di ingresso e/o uscita di un metodo.
- DBMS¶
DataBase Management System.
- dispositivo cieco¶
Dispositivo senza display (es. web server o dispositivi IoT).
- DSN¶
Data Source Name. Rappresenta le informazioni che indicano ad un programma come connettersi ad un database tramite un driver.
- evento¶
Messaggio generato a runtime da un oggetto per segnalare l’occorrenza di una situazione di interesse.
- identificativo di localizzazione¶
Etichetta che identifica la lingua e il paese per la localizzazione di un’interfaccia utente.
- istanza¶
Oggetto o variabile derivato/a da un tipo di oggetto o da un tipo di variabile, di cui eredita il modello informativo.
- localizzazione¶
Insieme delle impostazioni di visualizzazione di un’interfaccia utente sulla base di lingua e paese.
- logica applicativa¶
Insieme delle logiche di programmazione i cui effetti determinano il comportamento di un’applicazione a runtime.
- metodo¶
Azione esposta da un oggetto ed eseguibile a design time e/o a runtime. È composta da una serie di istruzioni che vengono eseguiti a seguito dell’invocazione del metodo.
- modello informativo¶
Insieme di nodi che descrive la struttura e le caratteristiche di un nodo di progetto o di un intero progetto.
- nodo¶
Unità elementare in un modello informativo. Può essere un oggetto, un tipo di oggetto, una variabile, un tipo di variabile o un metodo.
- ODBC¶
Open DataBase Connectivity. API standard per la connessione da un client a un DBMS.
- oggetto¶
Nodo che può contenere oggetti e variabili. Usato per rappresentare sia oggetti fisici (per esempio un motore) che oggetti non fisici/funzionalità (per esempio una ricetta).
- OPC UA¶
Open Platform Communication Unified Architecture. Standard per la comunicazione machine to machine per l’Industria 4.0.
- Presentation engine¶
Oggetto che a runtime istanzia una sessione interattiva per visualizzare l’interfaccia utente.
- proprietà¶
Variabile inscindibile di un nodo. In ambito C#, elemento inscindibile di una classe.
- Q Application¶
Applicazione HMI o IoT generata da Q Studio. Si esegue su un sistema target.
- Q Studio¶
IDE (Integrated Development Environment - ambiente di sviluppo integrato) di UNIQO. Ambiente visuale per progettare e pubblicare applicazioni HMI o IoT.
- sessione¶
Durante l’esecuzione di una Q Application, contesto di runtime in cui un utente esegue operazioni di lettura e/o scrittura in base ai propri permessi.
- sessione interattiva¶
Sessione generata da un Presentation engine e dotata di interfaccia utente interattiva.
- tag¶
Variabile di un PLC.
- target¶
Sistema/dispositivo su cui è possibile eseguire una Q Application, per esempio un pannello HMI, un web server o un dispositivo IoT.
- tipo¶
Modello di oggetto o variabile, da cui derivare altri oggetti o variabili, detti istanze, che ereditano lo stesso modello informativo.
- tipo nativo¶
Tipo di oggetto o tipo di variabile incluso/a nell’installazione di UNIQO.
- URI¶
Uniform Resource Identifier. Sequenza di caratteri che identifica univocamente una risorsa.
- UUID¶
Universally Unique IDentifier. Identificativo Universale Unico.
- variabile¶
Nodo che rappresenta il valore di un dato. Può contenere altre variabili.
- variabile strutturata¶
Variabile che contiene altre variabili, per esempio una variabile analogica.
- widget¶
Oggetto grafico riusabile, che può contenere altri oggetti e/o variabili. È progettato per uno specifico scopo d’uso a runtime (per esempio un pannello per la configurazione degli utenti).