Glossario dei termini

argomento

Parametri di ingresso e/o uscita di un metodo.

DBMS

DataBase Management System.

dispositivo cieco

Dispositivo senza display (es. web server o dispositivi IoT).

DSN

Data Source Name. Rappresenta le informazioni che indicano ad un programma come connettersi ad un database tramite un driver.

evento

Messaggio generato a runtime da un oggetto per segnalare l’occorrenza di una situazione di interesse.

identificativo di localizzazione

Etichetta che identifica la lingua e il paese per la localizzazione di un’interfaccia utente.

istanza

Oggetto o variabile derivato/a da un tipo di oggetto o da un tipo di variabile, di cui eredita il modello informativo.

localizzazione

Insieme delle impostazioni di visualizzazione di un’interfaccia utente sulla base di lingua e paese.

logica applicativa

Insieme delle logiche di programmazione i cui effetti determinano il comportamento di un’applicazione a runtime.

metodo

Azione esposta da un oggetto ed eseguibile a design time e/o a runtime. È composta da una serie di istruzioni che vengono eseguiti a seguito dell’invocazione del metodo.

modello informativo

Insieme di nodi che descrive la struttura e le caratteristiche di un nodo di progetto o di un intero progetto.

nodo

Unità elementare in un modello informativo. Può essere un oggetto, un tipo di oggetto, una variabile, un tipo di variabile o un metodo.

ODBC

Open DataBase Connectivity. API standard per la connessione da un client a un DBMS.

oggetto

Nodo che può contenere oggetti e variabili. Usato per rappresentare sia oggetti fisici (per esempio un motore) che oggetti non fisici/funzionalità (per esempio una ricetta).

OPC UA

Open Platform Communication Unified Architecture. Standard per la comunicazione machine to machine per l’Industria 4.0.

Presentation engine

Oggetto che a runtime istanzia una sessione interattiva per visualizzare l’interfaccia utente.

proprietà

Variabile inscindibile di un nodo. In ambito C#, elemento inscindibile di una classe.

Q Application

Applicazione HMI o IoT generata da Q Studio. Si esegue su un sistema target.

Q Studio

IDE (Integrated Development Environment - ambiente di sviluppo integrato) di UNIQO. Ambiente visuale per progettare e pubblicare applicazioni HMI o IoT.

sessione

Durante l’esecuzione di una Q Application, contesto di runtime in cui un utente esegue operazioni di lettura e/o scrittura in base ai propri permessi.

sessione interattiva

Sessione generata da un Presentation engine e dotata di interfaccia utente interattiva.

tag

Variabile di un PLC.

target

Sistema/dispositivo su cui è possibile eseguire una Q Application, per esempio un pannello HMI, un web server o un dispositivo IoT.

tipo

Modello di oggetto o variabile, da cui derivare altri oggetti o variabili, detti istanze, che ereditano lo stesso modello informativo.

tipo nativo

Tipo di oggetto o tipo di variabile incluso/a nell’installazione di UNIQO.

URI

Uniform Resource Identifier. Sequenza di caratteri che identifica univocamente una risorsa.

UUID

Universally Unique IDentifier. Identificativo Universale Unico.

variabile

Nodo che rappresenta il valore di un dato. Può contenere altre variabili.

variabile strutturata

Variabile che contiene altre variabili, per esempio una variabile analogica.

widget

Oggetto grafico riusabile, che può contenere altri oggetti e/o variabili. È progettato per uno specifico scopo d’uso a runtime (per esempio un pannello per la configurazione degli utenti).