Q Application e target

Cos’è una Q Application

Una Q Application è un’applicazione compilata da Q Studio, completa e specifica per sistemi Windows o Linux.

Cos’è un target

Un target è un dispositivo Windows o Linux in grado di eseguire una Q Application.

Target emulatore

In un progetto Q Studio esiste sempre un target Emulator, non eliminabile. Questo target permette di compilare e di eseguire una Q Application in locale, solitamente per scopi di test. Per eseguire una Q Application tramite emulatore non è necessaria l’installazione del software Update Server.

Suggerimento

installare Update Server sul PC di sviluppo se si intende eseguire a scopi di testi due Q Application contemporaneamente, per esempio per testare due applicazioni OPC UA server e client (vedere OPC UA). In questo caso un’applicazione si può eseguire sul target Emulator, l’altra si può eseguire sulla stessa macchina, configurandola come target in Q Studio, grazie a Update Server.

Trasferimento ed esecuzione di un’applicazione sul target

Q Studio può trasferire automaticamente un’applicazione sul target se lo stesso è raggiungibile sulla rete locale. Dopo il trasferimento, se il target è Linux ASEM viene anche eseguita automaticamente, mentre su altri target è necessario avviare l’applicazione manualmente o configurare l’avvio automatico (vedere Compilare, trasferire ed eseguire un’applicazione).

In alternativa è possibile esportare un’applicazione e trasferirla ed eseguirla in un secondo momento sul target (vedere Esportare un’applicazione). Se il target è Linux ASEM, è possibile esportare un’applicazione auto-installante su chiavetta USB.

Struttura di una Q Application

Una Q Application è composta dal relativo progetto UNIQO compilato e dai moduli di runtime necessari per eseguire il progetto.

Ogni applicazione ha la seguente struttura di file e cartelle:

  • (Solo target Windows) File QRuntime.exe per avviare l’applicazione.

  • (Solo target Linux) File QRuntime per avviare l’applicazione.

  • Cartelle Bindings, Core e Modules. Contengono i file binari di runtime.

  • (Solo target Windows) Cartella Log. Contiene i log dell’applicazione a runtime.

    Nota

    su target Linux, i log di una Q Application si trovano nella cartella /persistent/log/ASEM/UNIQO/QApplication/.

  • Cartella Projects. Contiene uno o più cartelle, una per ogni progetto compilato. Ogni cartella di progetto contiene le seguenti sottocartelle:

    • ApplicationFiles. Contiene file generati a runtime, ad esempio database interni e database per funzioni di ritentività. Può contenere anche file temporanei.

    • ProjectFiles. Contiene tutti i file in uso nel progetto, tra cui immagini, font e documenti. Contiene le seguenti sottocartelle:

      • NetSolution. Contiene gli assembly .NET ricavati dagli script C# del progetto sorgente, per realizzare logiche applicative personalizzate.

      • PKI. Contiene i certificati privati, pubblici e rifiutati per realizzare autenticazioni OPC UA.

    • Il file di progetto, con estensione .uniqo.

  • Il file di configurazione QRuntime.xml e altri file ausiliari.