Presentazione di UNIQO¶
Introduzione
UNIQO è una piattaforma di sviluppo per realizzare applicazioni HMI e IoT da eseguire su dispositivi/sistemi dotati di sistema operativo Windows o Linux con architetture ARM o x64.
UNIQO dispone di una libreria di oggetti predefiniti, con cui progettare in modo modulare l’interfaccia grafica, le funzionalità e le logiche di applicazioni HMI di qualsiasi complessità. Tramite appositi script in linguaggio C#, il sistema consente inoltre di automatizzare diverse azioni in fase di progettazione e di arricchire i progetti con funzioni personalizzate.
Ogni elemento di un progetto UNIQO è descritto secondo lo standard OPC (Open Platform Communication). Questo consente di esporre tutte le informazioni utili per un’elevata interoperabilità tra diversi sistemi.
Componenti di UNIQO
UNIQO si compone di diversi software, elencati di seguito.
Alcuni di questi si installano sui sistemi/dispositivi su cui eseguire le applicazioni HMI/IoT compilate. Definiamo questi sistemi genericamente target.
Software |
Dove |
Descrizione |
---|---|---|
Q Studio |
PC di sviluppo |
Ambiente di sviluppo integrato per progettare e compilare applicazioni HMI o IoT chiamate Q Application. Nota Q Studio contiene Q Platform, framework di moduli funzionali per realizzare tutte le tipiche funzionalità di applicazione HMI e IoT (oggetti grafici, gestione eventi, gestione utenti, collegamento a database ecc.). |
Update Server |
Target |
Software per il trasferimento delle Q Application da Q Studio al target |
License Manager |
Target (Windows e Linux ASEM HMI) |
Software per gestire la licenza di UNIQO a runtime |
UNIQO License CLI |
Target (Linux Debian su architetture x64) |
Software per gestire la licenza di UNIQO da riga di comando |
Flusso di progettazione
Di seguito si descrive sinteticamente come si svolge il flusso di lavoro dalla progettazione e compilazione su un PC di sviluppo al trasferimento su un target.
In Q Studio l’utente crea o modifica un progetto.
L’utente avvia la compilazione dell’applicazione (Q Application).
A seconda del tipo di target, se Q Studio e il sistema target sono nella stessa rete, tramite Update Server la Q Application viene trasferita ed eseguita automaticamente sul target. Se Q Studio e target non si trovano nella stessa rete, o in generale in mancanza di un collegamento, l’utente può trasferire la Q Application manualmente tramite un supporto USB (per dettagli vedere Gestire applicazioni e target).
Modalità di sviluppo
In UNIQO è possibile progettare sia in modalità visuale attraverso l’ambiente Q Studio con tutte le funzionalità native previste, sia in ambiente .NET attraverso linguaggio C# per aggiungere nuove funzionalità o personalizzare funzionalità esistenti (in questo caso il progetto include un progetto .NET).
Per la progettazione in Q Studio fare riferimento ai capitoli Funzionalità principali e Funzionalità avanzate.
Per la progettazione in ambiente .NET fare riferimento al capitolo Personalizzazione tramite C#.