Report

Introduzione

Un oggetto Report permette di progettare, impaginare e generare report in formato PDF contenenti dati estratti dalla Q Application (per esempio dati di processo, dati statistici, eccetera) e/o da database (per esempio dati registrati da logger degli eventi).

Tramite l’editor degli oggetti è possibile personalizzare l’aspetto dei contenuti del report, impostare intestazione e piè di pagina. I report generati vengono salvati su file system nel percorso desiderato.

Componenti di un Report

Oggetto

Funzione

Report

Imposta le proprietà i di layout globali del report, che si applicano a tutte le pagine del documento PDF finale (formato pagina, orientamento pagina, foglio di stile usato, margini della pagina).
Contiene gli oggetti Intestazione, Sezioni e Piè di pagina.

Intestazione

Permette di personalizzare l’altezza e il contenuto dell’intestazione del PDF, ripetuta in ogni pagina. Solitamente contiene loghi, informazioni di contatto, eccetera, e riferimenti di stampa come numeri di pagina, data e ora di stampa, eccetera.

Sezioni

Permette di impostare il contenuto del report. Contiene a sua volta gli oggetti/contenitore seguenti:

  • Sezione pannello: contenitore di oggetti grafici statici (etichette, immagini, pannelli, rettangoli) o dinamici (valori di variabili del PLC, valori di eventi d’allarme raccolti in tempo reale, eccetera) a piacere.

  • Sezione griglia dati: rappresenta in formato tabellare i dati desiderati letti da un database selezionato tra quelli nell’applicazione.

Piè di pagina

Permette di personalizzare l’altezza e il contenuto del piè di pagina del PDF, ripetuta in ogni pagina. Solitamente contiene loghi, informazioni di contatto, eccetera, e riferimenti di stampa come numeri di pagina, data e ora di stampa, eccetera.

Esempio

../../_images/781791c84142db70b2cd06551c560b8994b03701.png

Vedi anche

Procedure correlate

Configurare layout e contenuti dei report

Riferimenti

Report