Configurare layout e contenuti dei report¶
Procedura tipica per configurare un report
Aggiungere contenuti:
Personalizzare impaginazione e riferimenti del documento:
Configurare la stampa:
Creare un report
In Progetto fare clic destro sulla cartella Reports, poi scegliere Nuovo > Report: compare il nuovo oggetto Report, composto dagli oggetti Intestazione, Sezioni e Piè di pagina, e un foglio di stile con cui formattare i contenuti del report.
Impostare il layout di un report
L’impostazione del layout di pagina riguarda tutte le pagine del report.
In Dimensione pagina impostare il formato desiderato.
In Orientamento pagina impostare l’orientamento desiderato.
In Margine sinistro, Margine superiore, Margine destro e Margine inferiore impostare i margini desiderati in centimetri.
Nota
impostando un valore per i margini di pagina, quando si aggiungono oggetti in Intestazione, Sezioni e Piè di pagina, questi vengono automaticamente posizionati entro i margini impostati.
Aggiungere una sezione per contenuti grafici o testuali
Nell’oggetto Report fare clic destro su Sezioni, poi fare clic su Nuovo e scegliere Sezione pannello.
Fare clic destro sull’oggetto Sezione pannello, scegliere Nuovo, poi scegliere l’oggetto grafico desiderato.
Ripetere il passo precedente per tutti gli oggetti grafici desiderati.
Personalizzare l’aspetto, la dimensione e la posizione degli oggetti grafici tramite le relative proprietà.
Aggiungere una Griglia dati
Se nel report si vuole aggiungere una tabella che presenta dati di un database, fare come segue:
Nell’oggetto Report fare clic destro su Sezioni, poi fare clic su Nuovo e scegliere Sezione griglia dati.
Nelle proprietà dell’oggetto Sezione griglia dati impostare la sorgente dei dati da visualizzare e le colonne desiderate (vedere Griglia dati).
Nota
nel PDF, la dimensione della tabella e la larghezza delle colonne vengono impostate automaticamente in base alla larghezza della Griglia dati.
Personalizzare intestazione e piè pagina di un report
Gli oggetti Intestazione e Piè di pagina presentano le stesse proprietà. La procedura seguente si riferisce all’oggetto Intestazione, ma è valida per entrambi gli oggetti.
Per definire l’altezza dell’intestazione del report, all’interno dell’oggetto Report fare clic su Intestazione, poi nella proprietà Altezza impostare il valore desiderato in millimetri.
Per aggiungere oggetti grafici nell’intestazione, fare clic destro sull’oggetto Intestazione poi scegliere Nuovo, quindi scegliere l’oggetto grafico desiderato.
Ripetere il passo precedente per tutti gli oggetti grafici desiderati.
Personalizzare l’aspetto e la dimensione degli oggetti grafici tramite le relative proprietà.
Nell’editor degli oggetti, posizionare gli oggetti grafici nella posizione desiderata. Tale posizione viene rispettata in fase di stampa.
Aggiungere interruzioni di pagina
Fare clic destro su Sezioni, poi scegliere Nuovo > Interruzione di pagina.
Trascinare l’oggetto Interruzione di pagina tra le sezioni in cui si desidera l’interruzione di pagina.
Impostare riferimenti di stampa
Aggiungere un oggetto Etichetta nella posizione desiderata del Report.
Nell’oggetto Etichetta fare clic su
accanto alla proprietà Testo, poi all’interno dell’oggetto Report selezionare Numero pagina corrente, Numero pagine totali oppure Data e ora di stampa a seconda del dato desiderato.
Impostare il foglio di stile di un report
Nella cartella Reports fare clic sull’oggetto Foglio di stile desiderato e impostare le proprietà.
Nota
Q Studio crea automaticamente un foglio di stile per i report quando si crea il primo oggetto Report nel progetto. Per creare fogli di stile aggiuntivi alternativi, copiare e incollare il foglio di stile esistente.
Per usare il foglio di stile, nell’oggetto Report desiderato, nella proprietà StyleSheet selezionare il foglio di stile.
Configurare la stampa di un report
La generazione del report in formato PDF avviene tramite il metodo Genera PDF dell’oggetto Report. Per avviare la stampa del PDF a runtime, è necessario configurare un oggetto, nell’esempio di seguito un Pulsante, che invoca il metodo Genera PDF.
In UI aggiungere un oggetto Pulsante, poi inserire nella proprietà Testo il testo desiderato (es. Genera report) e premere INVIO.
In Eventi fare clic su
accanto a Evento MouseClick: si apre la finestra dei collegamenti dinamici.
Espandere il nodo Reports, poi espandere il report di interesse e fare clic sul metodo Genera PDF > Seleziona: in Evento MouseClick compaiono gli argomenti di input del metodo Genera PDF.
Per impostare la posizione in file system in cui salvare il PDF, fare clic su
accanto a OutputPath e inserire la il percorso in file system e nome del documento finale (ad esempio %APPLICATIONDIR%/MyReport.pdf), oppure fare clic su Sfoglia per scegliere il percorso di un PDF esistente (tale PDF verrà sovrascritto).
Per impostare la localizzazione del report in base alla localizzazione di sessione, fare clic su
accanto a LocaleId, poi espandere in Alias > {Session} > Session, quindi fare clic su ActualLocaleIds, poi su Seleziona.
Configurare la visualizzazione dell’esito della stampa di un report
In UI aggiungere un oggetto Etichetta nel contenitore desiderato. L’etichetta visualizzerà l’esito della stampa del report.
In Progetto, fare clic sull’oggetto che invoca il metodo Genera PDF (vedere esempio in Configurare la stampa di un report), poi in Eventi fare clic su
: si apre la finestra dei collegamenti dinamici.
Espandere Reports, poi espandere il report di interesse e fare clic sul gestore di evento PDF generato, quindi fare clic su Seleziona: in Eventi compare GeneratePdfCompletedEvent.
Fare clic su
accanto a GeneratePdfCompletedEvent: si apre la finestra dei collegamenti dinamici.
Espandere Commands > Comandi per variabili, poi fare clic su Imposta valore, quindi fare clic su Seleziona.
In VariableToModify impostare un collegamento dinamico con la proprietà Testo dell’etichetta creata al passo 1.
Fare clic su
accanto a Value: si apre la finestra dei collegamenti dinamici.
Espandere il nodo dell’oggetto in corso di modifica, poi selezionare PDF generatoHandler > EventArguments > Esito.
Nota
per il dettaglio sui valori della variabile Esito, vedere PDF generato.