Importare utenti da un altro progetto¶
Introduzione
Questo tutorial mostra come importare e mantenere sincronizzati, tramite comunicazione OPC UA, utenti gestiti in un altro progetto.
Il progetto server contiene gli utenti, che si possono aggiungere/modificare/eliminare tramite un editor dedicato. Il progetto client si connette al server per importare e sincronizzare gli utenti.
Per realizzare l’editor degli utenti e i pannelli di accesso si usano due widget predefiniti di Q Studio, che ne impostano l’interfaccia utente e i meccanismi fondamentali.
Scarica i progetti di esempio da qui
.
Passi
Creare i progetti server e client
Creare un nuovo progetto standard denominato ServerProject. Il progetto contiene già un oggetto OPC UA server, che, in mancanza di impostazioni specifiche, espone tutti i nodi del progetto.
Creare un altro nuovo progetto standard denominato ClientProject.
Suggerimento
prima di procedere, rimuovere l’oggetto Server OPC UA nella cartella di progetto OPC-UA, in quanto non necessario per gli scopi di questo tutorial.
Server: configurare utenti e interfaccia dell’editor utenti
Nella cartella Users creare una cartella DomainUsers. Al suo interno creare due utenti Alice e Frank con localizzazione rispettivamente it-IT ed en-US.
Aprire la libreria dei template e trascinare il widget Editor utenti nella cartella UI.
In MainWindow istanziare il pannello UserEditorOverview del widget (Nuovo > UserEditor1 > UserEditorOverview): viene creato un pannello UserEditorOverview1.
Per associare l’editor degli utenti alla cartella degli utenti, nelle proprietà di UserEditorOverview1 puntare l’alias Users alla cartella DomainUsers.
(Opzionale) Per verificare l’accesso a runtime seguire questi passi:
Aprire la libreria dei template e trascinare il widget Modulo di accesso all’interno dell’oggetto MainWindow: viene creato un pannello LoginForm1.
Per associare modulo di accesso agli utenti configurati, nelle proprietà di LoginForm1 puntare l’alias Users alla cartella DomainUsers.
Eseguire il progetto server e verificare gli utenti possano effettuare l’accesso.
Client: configurare l’importazione e il pannello di accesso
Nella cartella Users creare una cartella RemoteUsers, in cui importare gli utenti dal server.
Nella cartella OPC-UA creare un oggetto Client OPC UA (Nuovo > Client OPC UA): viene creato l’oggetto ClientOpcUa1.
Nella proprietà Endpoint URL server di ClientOpcUa1 inserire l’endpoint dell’oggetto Server OPC UA presente nel progetto server.
Nelle proprietà di ClientOpcUa1 aggiungere una configurazione di runtime (vedere Configurare l’importazione di nodi a runtime) e impostare le sue proprietà come segue:
Nodo destinazione locale: Users/RemoteUsers.
Nodo sorgente remoto: /Objects/ProgettoServer/Users/DomainUsers, ovvero il percorso della cartella DomainUsers del server a runtime.
Modalità sincronizzazione contenuto: Sincronizzazione completa, necessaria per mantenere aggiornato il client quando sul server si aggiungono/eliminano degli utenti.
Includi nodo sorgente remoto: Falso, per importare solo i nodi utente escludendo il nodo cartella DomainUsers.
Aprire la libreria dei template e trascinare il widget Modulo di accesso all’interno dell’oggetto MainWindow: viene creato un pannello LoginForm1.
Per associare modulo di accesso agli utenti configurati, nelle proprietà di LoginForm1 puntare l’alias Users alla cartella RemoteUsers.
Verificare il funzionamento
Avviare nell’ordine il progetto server e il progetto client per verificare quanto segue:
Gli utenti Alice e Frank possono accedere sul client.
Modificando la password di un utente sul server, sul client l’accesso di quell’utente avviene con la nuova password.
Configurando un nuovo utente sul server tramite l’editor degli utenti, lo stesso utente è disponibile per l’accesso anche sul client.
Vedi anche
Concetti correlati
Sicurezza delle comunicazioni OPC UA
Procedure correlate
Usare un oggetto Client OPC UA
Usare certificati e chiavi OPC UA
Riferimenti