Configurare utenti e gruppi¶
Creare un utente
In Progetto fare clic sulla cartella Users, poi fare clic su
> Utente: nella cartella viene creato un utente.
(Opzionale) Rinominare l’oggetto con il nome dell’utente.
In Proprietà impostare una password e opzionalmente indicare l’identificativo di localizzazione.
Creare un gruppo
In Progetto fare clic sulla cartella Users, poi fare clic su
> Gruppo: nella cartella viene creato un gruppo.
(Opzionale) Rinominare l’oggetto con il nome del gruppo.
Associare un utente a un gruppo
In Progetto fare clic sull’utente desiderato.
In Proprietà fare clic su
e nel menu contestuale fare clic sul nome del gruppo desiderato.
Ripetere il passo precedente per ogni gruppo a cui si vuole associare l’utente.
Definire una gerarchia di utenti tramite i gruppi
Una tipica classificazione realizzabile con i gruppi è quella dei livelli di utenti, grazie a cui si può definire una gerarchia (es.: amministratori, operatori, ospiti).
Per realizzarla procedere come segue:
identificare la gerarchia ottimale tra i gruppi
associare tutti gli utenti di un gruppo di livello superiore anche ai gruppi di livello inferiore.
Ad esempio, gli utenti che appartengono al gruppo «Operatori» devono appartenere anche al gruppo di livello inferiore «Ospiti».
È possibile scaricare un progetto Q Studio di esempio da questo link
Definire l’utente iniziale di un’applicazione con interfaccia grafica di sfondo
Definire l’utente iniziale nel Presentation engine nativo e/o nel Presentation engine web, nella proprietà Utente iniziale.
Suggerimento
si consiglia di impostare come utente iniziale un utente «Ospite» con permessi minimi , che visualizza una finestra di avvio per l’accesso degli utenti effettivi tramite credenziali.
Vedi anche
Concetti correlati
Esempi applicativi
Progettare l’interfaccia utente per diversi utenti
Importare utenti da un altro progetto
Creare, modificare ed eliminare utenti
Riferimenti