Eventi e metodi

Eventi e metodi in UNIQO

La logica applicativa di una Q Application si realizza tramite diverse funzionalità; una di queste è l’esecuzione di specifiche azioni dette metodi. Questi vengono chiamati (o invocati) ed eseguiti all’occorrenza di eventi.

Esempio

Per incrementare un dato a seguito del clic su un pulsante, l”evento è il clic sul pulsante e il metodo è l’azione che causa l’incremento del dato.

Eventi

Un evento è un messaggio generato a runtime per segnalare l’occorrenza di una situazione. È utilizzabile per invocare un metodo.

Per informazioni di riferimento sugli eventi, vedere Riferimento su oggetti e variabili.

Metodi

Un metodo è un’azione, un sottoprogramma, che un oggetto può eseguire a runtime o a design time, come conseguenza di una delle seguenti condizioni:

  • un evento a runtime configurato in Q Studio(vedere Gestire eventi e metodi)

  • un evento a runtime previsto da uno script C# di runtime (vedere NetLogic)

  • una richiesta da un client OPC UA a runtime

  • l’esecuzione di uno script C# a design time (vedere NetLogic).

È possibile associare più metodi ad uno stesso evento: al verificarsi dell’evento, i metodi vengono invocati nell’ordine in cui sono associati all’evento in fase di progettazione in Q Studio.

Per informazioni di riferimento sui metodi vedere Riferimento su oggetti e variabili.

Eventi nativi

Definiamo eventi nativi gli eventi presenti nei tipi di oggetti nativi di UNIQO, per esempio gli eventi dell’oggetto Pulsante.

Esempio

Di seguito come sono visualizzati gli eventi dell’oggetto Pulsante in Q Studio.

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Eventi di cambiamento

Oltre agli eventi nativi, è possibile impostare degli eventi custom legati alle variabili, detti eventi di cambiamento.

In ogni oggetto, per ogni sua variabile è possibile impostare un evento di cambiamento. Questo si verifica quando a runtime il valore della corrispondente variabile cambia.

Argomenti di un metodo

Un metodo può avere delle proprietà, definite argomenti. Esistono argomenti di ingresso, in cui specificare valori che il metodo usa durante l’esecuzione (per esempio il valore di incremento di un dato), e argomenti di uscita, ovvero valori che il metodo restituisce. Il valore di un argomento, così come per le variabili, può essere fisso o dinamico (vedere Collegamenti dinamici).

Metodi locali

Sono detti locali i metodi dei singoli oggetti di progetto; in altre parole, i metodi esposti dagli oggetti. Alcuni oggetti che espongono metodi sono per esempio allarmi, logger, database e alcuni oggetti grafici (per esempio l’oggetto Video Video).

Esempio

Di seguito un esempio dei metodi esposti da un oggetto Allarme digitale, così come sono visualizzati in Q Studio.

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Metodi globali

Sono detti globali i metodi sempre esposti da UNIQO, indipendentemente dai nodi di progetto.

Esempio

Un oggetto allarme espone sempre il metodo locale Riconosci, per riconoscere gli allarmi attivi generati dallo specifico oggetto.

Tra i metodi globali è invece disponibile per esempio il metodo Riconosci tutti, per riconoscere gli allarmi attivi generati da tutti gli oggetti di tipo allarme del progetto.

Di seguito come sono visualizzati in Q Studio i metodi globali relativi agli allarmi:

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