Modello informativo¶
Nodi e modello informativo
In UNIQO tutti gli oggetti, tipi di oggetti, variabili, tipi di variabili e metodi sono genericamente definiti nodi.
Ci riferiamo al concetto di modello informativo per indicare l’insieme di nodi che descrive la struttura e le caratteristiche di un nodo del progetto. Ogni oggetto, variabile, tipo o metodo è quindi descritto da un proprio modello informativo.
Esempio
Un motore composto da due parti, uno statore e un albero motore, è rappresentabile dal seguente modello informativo. Tutti gli elementi raffigurati sono nodi, in particolare oggetti (in blu) e variabili (in rosa).
Modello informativo di progetto
L’insieme di tutti gli oggetti, le variabili, i tipi e i metodi in un progetto UNIQO è definito convenzionalmente modello informativo di progetto.
Esempio
Di seguito un esempio di come i diversi nodi di un progetto sono visualizzati in Q Studio (vedere Interfaccia di Q Studio). Il modello informativo di progetto è il modello informativo del nodo radice MyProject.
I nodi sono organizzati in cartelle per una maggiore leggibilità del progetto.

Modelli informativi per rappresentare oggetti fisici
Generalmente è consigliato strutturare il progetto in modo che rispecchi il più possibile la struttura della macchina per cui si realizza l’applicazione; il progetto risulta così più leggibile. Inoltre, nel caso di applicazioni per macchine modulari, è conveniente rappresentare tali moduli strutturandoli in modo simile al mondo fisico; questo per facilitarne il riuso nel progetto.
Esempio
Di seguito un esempio parziale di progetto in cui la struttura degli oggetti rispecchia la struttura della macchina:
