Oggetti¶
Cos’è un oggetto
Un oggetto è un elemento che identifica nel progetto un oggetto fisico (un motore) o non fisico (un allarme digitale).
Un oggetto ha le seguenti caratteristiche:
può contenere delle variabili (vedere Variabili)
può contenere altri oggetti annidati (per esempio un motore può contenere oggetti che rappresentano i suoi componenti)
ha degli attributi che lo descrivono
Esempio
Un motore nel mondo fisico è un oggetto meccanico con caratteristiche funzionali specifiche quali ad esempio velocità, coppia, accelerazione e potenza.
In UNIQO, il motore appena descritto si rappresenta con un oggetto (Motor) che contiene le variabili corrispondenti alle sue caratteristiche funzionali (Speed, Torque, Acceleration, Power).
Di seguito un esempio di come lo stesso oggetto è strutturato e visualizzato in Q Studio:

Attributi
Un oggetto ha sempre i seguenti attributi:
Attributo |
Descrizione |
---|---|
BrowseName |
Nome dell’oggetto nel progetto |
Description |
Descrizione dell’oggetto |
Display name |
Nome dell’oggetto, traducibile e usato solitamente per essere visualizzato in interfaccia a runtime |
NodeId |
Identificativo unico, assegnato automaticamente da UNIQO |
Tipi di oggetti e istanze
Un tipo di oggetto (ObjectType) è un oggetto «modello» da cui derivare oggetti simili, detti istanze. Le istanze possono comunque includere altri oggetti e/o variabili specifici.
Importante
se si elimina un tipo di oggetto, anche le istanze vengono eliminate.
Esempio
Consideriamo di avere una macchina composta da più motori uguali.
Invece di configurare singoli oggetti per i diversi motori, in UNIQO è possibile configurare il tipo di oggetto Motor con tutte le sue caratteristiche funzionali (le variabili Speed, Torque, Acceleration e Power) e usarlo per derivarne più istanze, nell’esempio Motor1 e Motor2.
Per il dettaglio sulla creazione di tipi di oggetti e istanze, vedere Gestire oggetti e tipi di oggetti.
Tipi di oggetti nativi e custom
Sono definiti tipi nativi quelli predefiniti di UNIQO. Questi sono sempre disponibili indipendentemente dal progetto.
Sono definiti tipi custom quelli creati all’interno di un progetto, dagli utenti o dalle logiche applicative realizzate. Questi tipi sono disponibili solo nel progetto in cui sono stati creati.
Vedi anche
Procedure correlate
Gestire oggetti e tipi di oggetti
Usare template di oggetti e variabili
API correlate