Progettare la gestione delle ricette¶
Procedura consigliata
Di seguito la procedura consigliata per progettare la gestione delle ricette, con un database in cui memorizzarle a runtime:
Configurare un oggetto Schema ricetta
Fare clic destro su Ricette, poi scegliere Nuovo > Schema ricetta: compare il nuovo oggetto.
Per aggiungere ingredienti è necessario indicare il nodo che contiene le corrispondenti variabili: da Progetto trascinare il nodo d’interesse sul valore della proprietà Nodo destinazione.
Fare doppio clic sullo schema ricetta: si apre l’editor per selezionare gli ingredienti.
Selezionare gli ingredienti e fare clic su Applica.
Nota
se il nodo destinazione contiene variabili annidate in altre variabili, per visualizzarle e selezionarle, nella barra degli strumenti dell’editor fare clic su
, poi selezionare Mostra variabili annidate.
Per configurare automaticamente una tabella nel database in cui memorizzare le ricette, fare come segue:
Per impostare il nome della tabella digitare il nome nella proprietà Nome tabella, altrimenti lasciare la proprietà senza valore per nominare la tabella con il BrowseName dello schema ricetta.
Nella proprietà Store selezionare il database desiderato (vedere Lavorare con i database): nel database viene automaticamente configurata una tabella con una colonna per ogni ingrediente.
Configurare l’uso a runtime delle ricette
Per progettare l’interfaccia grafica e le funzionalità delle ricette disponibili per gli utenti a runtime, si consiglia di partire sempre dal widget Editor ricette incluso in Q Studio.
Il widget può essere usato così come viene fornito (vedere Editor ricette) oppure è possibile riusare alcuni suoi componenti per progettare una soluzione personalizzata (vedere Personalizzare la gestione delle ricette).
Progettare l’importazione/esportazione a runtime di ricette in formato CSV
Per importare/esportare ricette a runtime, Q Studio fornisce il NetLogic dedicato RecipeImportExport. Con esso è possibile esportare tutte le ricette memorizzate nel database associato allo Schema ricetta e/o memorizzare nel database associato allo Schema ricetta le ricette importate. Di seguito i passi per progettare l’importazione/esportazione:
Fare clic su
per aprire la libreria dei template, poi da Scripts selezionare Importatore ed esportatore di ricette e trascinarlo nella posizione desiderata in Progetto, per esempio nella cartella Model: compare il NetLogic RecipeImportExport.
Nella proprietà RecipeSchema del NetLogic selezionare l’oggetto Schema ricetta di riferimento, ovvero lo Schema ricetta con gli stessi ingredienti delle ricette da importare.
In CSVFile digitare il percorso completo del file CSV da esportare o importare, ad esempio C:\temp\exportricette.csv.
Nota
i campi del file CSV da importare devono corrispondere alle colonne del database.
In CSVSeparator impostare il separatore dei campi del CSV.
Per delimitare tramite apici i campi nel file CSV, impostare WrapFields su Vero.
Configurare i pulsanti per eseguire l’importazione/esportazione:
Aggiungere un oggetto Pulsante nel contenitore desiderato, poi associare il suo evento Evento MouseClick al metodo Export del NetLogic.
Aggiungere un oggetto Pulsante nel contenitore desiderato, poi associare il suo evento Evento MouseClick al metodo Import del NetLogic.
Vedi anche
Concetti correlati
Procedure correlate
Personalizzare la gestione delle ricette
Riferimenti