Primi passi

Scopo di questo modulo

In questo modulo creiamo il progetto che useremo per l’intero svolgimento del tutorial e conosciamo l’interfaccia utente di Q Studio.

  1. Creare il progetto

    1. Avviare Q Studio.

    2. Per creare un nuovo progetto fare clic su image1Nuovo: si apre la finestra dei template di progetto.

    3. Selezionare Progetto standard: questo progetto è predisposto con gli elementi tipici utili per la progettazione di un’applicazione HMI.

    4. Impostare il nome del progetto, per esempio MyProject, e il percorso in cui crearlo.

    5. Fare clic su OK: il progetto viene creato nel percorso impostato, all’interno di una cartella con lo stesso nome.

  2. Conoscere l’interfaccia di Q Studio

    ../_images/cbe94399eb16cdabfa9f0e408a063d9b0a6649ab.png

    Parte

    Descrizione

    A

    Barra degli strumenti principale

    B

    Pannello Progetto]: elementi/funzionalità del progetto, organizzati in cartelle

    C

    Pannello Tipi: oggetti e variabili da cui derivare altri oggetti e variabili

    D

    Editor degli oggetti

    E

    Pannello Proprietà dell’elemento di progetto selezionato

    F

    Pannello Eventi: eventi, e relativi comandi associati, dell’oggetto selezionato

    Di seguito la descrizione di alcuni pulsanti nella barra degli strumenti principale:

    Pulsante

    Funzione

    ../_images/48ad750d9541ca8682a2a6a4a0f2f1eeb8d01d4c1.png

    Crea, apre o chiude un progetto.

    ../_images/fda0b9a3b429491a657f28ad907e288ef58b679a2.png

    Salva il progetto o esporta la Q Application.

    ../_images/818d89b05aedc19443e2b17a9ae8d0be0206d69f1.png

    Annulla l’ultima azione.

    ../_images/3eda688eeab117435436efa75834fa51b01280ec1.png

    Ripete l’ultima azione.

    ../_images/c51e5e017e137f37ee8b9fec60de8fef110293253.png

    Apre la finestra delle risorse di progetto, per visualizzare, importare o eliminare file di progetto quali immagini, video, documenti, certificati ecc.

    ../_images/31246fe0b937efe206b515d80c777ae783bc08d58.png

    Apre la finestra delle librerie degli oggetti e delle variabili template.

    ../_images/15a3b5eb05ae164aeda4542a41f72d2cfd513a6f2.png

    Apre il progetto .NET integrato nel progetto UNIQO, per integrare funzionalità tramite codice C#.

    ../_images/81f0d2cd4c4c82685c6a014740772fb26a91558b2.png

    Compila, trasferisce ed esegue l’applicazione sul target.

    ../_images/7f65cb19f1262c3ff8e923726629fa8f22978ad62.png

    Termina la Q Application sul target.

    ../_images/3372e1e9c86daec4897e45c16d5fa9700b5561bb7.png

    Apre la finestra delle impostazioni generali di Q Studio.

    ../_images/a998b6c1c8f3463fcf174ac119bd276bd19acc582.png

    Apre nel browser il manuale locale di UNIQO.

  3. Conoscere la sezione dedicata agli elementi grafici

    Nel pannello Progetto, la cartella UI è quella dedicata agli elementi grafici e all’aspetto generale dell’applicazione HMI. Il progetto template da cui siamo partiti include i seguenti oggetti:

    • DefaultStyleSheet: foglio di stile con le proprietà di formattazione globali dei vari elementi del progetto (colori, font, bordi, margini, eccetera)

    • PresentationEngineNativo: oggetto con cui impostare, tra le altre cose, la finestra di avvio dell’applicazione HMI a runtime (Finestra di avvio) e il foglio di stile da usare (Foglio di stile).

    • MainWindow (type): finestra principale, ovvero l’elemento fondamentale che contiene tutti gli elementi grafici dell’applicazione HMI.

    Oltre a questi oggetti, all’interno della cartella UI creeremo i diversi elementi grafici da visualizzare (menu di navigazione, pagine, interruttori, eccetera).

Vedi anche

Concetti correlati

Presentation engine

Riferimenti

Interfaccia di Q Studio

image2 Installare UNIQO

Impostare la finestra principale image3